sabato 19 novembre 2011

TDOR / 2011

TDOR
GIORNO DEL RICORDO
DELLE VITTIME TRANSESSUALI

20 novembre 2011



Ogni anno, il 20 novembre si celebra il Transgender Day of Remembrance (TDOR) per ricordare le vittime della violenza transfobica.

Nato nel 1998, grazie alla tenacia di Gwendolyn Ann Smith e in ricordo di Rita Hester, il TDOR è il giorno in cui leggere i nomi delle vittime, rivolgere a loro un pensiero, accendere una candela e non smettere d'illuminare la loro storia, la nostra storia. Perché non dobbiamo perdere la memoria, neanche in tempi bui.

Quest'anno, però, non è solo un anno di tempi bui. Si è fatto un passo avanti quando il 28 settembre scorso il Parlamento Europeo ha votato una Risoluzione per l'esclusione del transessualismo dalla lista delle malattie mentali nella prossima versione dell'International Classification of Diseases dell'OMS.

Questo 20 novembre, vogliamo ricordare che tanta strada si è fatta, e tanta resta da fare contro la transfobia. Per chi vuole, cliccando sull'immagine si arriva a un muro della memoria. Per chi vuole commemorare di persona, il consueto appuntamento è a Genova.

GENOVA
SIT IN - TDOR 2011


ore 18.00
ritrovo a
Piazza De Ferrari

ore 21 .00
Teatro degli Zingari
lettura dei nomi delle vittime

Nessun commento:

Posta un commento