sabato 20 agosto 2011

A Napoli la 1° Conferenza Internazionale Hermes - Linking Network to Fight Sexual and Gender Stigma e Call for paper

Riceviamo e pubblichiamo l'invito alla 1° Conferenza Internazionale Hermes - Linking Network to Fight Sexual and Gender Stigma e il Call for paper. Redazione di Articolo 3

Cari amici e colleghi,

siamo lieti di presentarVi ed invitarVi alla 1° Conferenza Internazionale Hermes - Linking Network to Fight Sexual and Gender Stigma, dal titolo “Verso la costruzione di una rete per prevenire e contrastare le discriminazioni nei riguardi del genere e dell’orientamento sessuale” che avrà luogo venerdì 7 ottobre 2011 alle ore 9.00 presso l’Istituto italiano per gli studi filosofici “Palazzo Serra di Cassano”, in via Monte di Dio, 14 – Napoli.

Il Convegno, organizzato dal Dipartimento TEOMESUS dell’Università “Federico II” di Napoli in collaborazione con l’University College di Dublino, l’Università Complutense di Madrid, e le associazioni Arcigay Napoli Antinoo, le Kassandre e Agedo Palermo, e co-finanziato dal Programma Daphne III dell’Unione Europea, si inserisce nell’ambito del più ampio Progetto “Hermes - Linking Network to Fight Sexual and Gender Stigma”.

All’evento interverranno illustri studiosi che discuteranno e si confronteranno sulle diverse manifestazioni di discriminazione, prevaricazione e sopruso connesse al genere e all’orientamento sessuale.

L’evento intende, altresì, proporsi come luogo di scambio non solo tra studiosi ma anche tra quanti a diverso titolo sono impegnati nel mondo dei servizi, della scuola, dell’assistenza sanitaria, della tutela legale e sociale, a prevenire le diverse forme di discriminazione e prevaricazione legate al genere e all’orientamento sessuale.

E’ inoltre prevista una sessione “Poster” dedicata alla visione e alla presentazione dei contributi di quanti desiderino mostrare il personale interesse ed impegno nella prevenzione delle diverse forme di discriminazione legate al genere e all’orientamento sessuale.

La partecipazione al convegno è assolutamente gratuita e l’iscrizione potrà essere effettuata, fino ad esaurimento posti, compilando e inviando entro il 26 settembre all’indirizzo hermesconference@gmail.com. la scheda di iscrizione che troverà in allegato alla presente insieme con la brochure di presentazione e altro materiale informativo sul Convegno.

Per gli studenti del Corso di Laurea in Psicologia dei Processi Relazionali e di Sviluppo (matr. 690/…) e del Corso di Laurea in Psicologia Clinica di Comunità (matr.082/…) dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” la partecipazione al Convegno permetterà l’acquisizione di un CFU.

Per ulteriori informazioni

Consultare il sito web www.teomesus.unina.it

Contattare la Segreteria Organizzativa all’indirizzo di posta elettronica hermesconference@gmail.com


Confidando di poterVi incontrare il 7 ottobre, Vi ringraziamo per la Vostra attenzione.

Distinti saluti

Il Comitato Scientifico del Convegno


Anna Lisa Amodeo (Università degli Studi di Napoli Federico II)
Francesco Garzillo (Università degli Studi di Napoli Federico II)
Adele Nunziante Cesàro (Università degli Studi di Napoli Federico II)
Katherine O’Donnell (University College Dublin)
Raquel (Lucas) Platero Mendez (Universidad Complutense de Madrid)
Paolo Valerio (Università degli Studi di Napoli Federico II)
Anna Zurolo (Università degli Studi di Napoli Federico II)

Redazione di bullismoomofobico.it
Università degli Studi di Napoli "Federico II"
Dipartimento di Scienze Relazionali "G. Iacono"
Via Porta di Massa,1 – 80133 Napoli, Italia


Call for papers
Cari amici e colleghi,

il Comitato Scientifico della 1° Conferenza Internazionale “Hermes - Linking Network to Fight Sexual and Gender Stigma”. dal titolo “Verso la costruzione di una rete per prevenire e contrastare le discriminazioni nei riguardi del genere e dell’orientamento sessualei, intende ricordare a chiunque fosse interessato che il Convegno prevede una sessione “Poster” dedicata alla visione e alla presentazione dei contributi di quanti desiderino mostrare il personale interesse ed impegno nella prevenzione delle diverse forme di discriminazione legate al genere e all’orientamento sessuale.

La sessione “Poster” sarà articolata su due temi specifici: “la violenza e la discriminazione di genere: prospettive cliniche e di ricerca” e “la violenza e la discriminazione nei riguardi delle persone glbtqi”.

Ciascun partecipante potrà inviare un solo contributo La scadenza per l’invio degli abstract è il 15 settembre 2011 ore 12.00

Gli abstract devono essere inviati via mail (hermescallforpapers@gmail.com).

Ogni partecipante può proporre un solo contributo.

I contributi proposti possono rientrare nei seguenti ambiti: 1) teorico; 2) ricerca; 3) clinica.

L’autore dovrà specificare in quale tipologia rientra il proprio contributo.

Le proposte di presentazione saranno esaminate dal Comitato scientifico che le valuterà secondo la procedura di peer review a singolo cieco. L’esito della valutazione verrà comunicato agli autori il 26 settembre 2011

Inoltre, nel corso della giornata, verranno selezionati i sei miglior poster che verranno illustrati nella sessione “Presentazione Poster”.

L’evento avrà luogo venerdì 7 ottobre 2011 alle ore 9.00 presso l’Istituto italiano per gli studi filosofici “Palazzo Serra di Cassano”, in via Monte di Dio, 14 – Napoli, è organizzato dal Dipartimento TEOMESUS dell’Università “Federico II” di Napoli in collaborazione con l’University College di Dublino, l’Università Complutense di Madrid, e le associazioni Arcigay Napoli Antinoo, le Kassandre e Agedo Palermo e si inserisce nel più ampio progetto “Hermes - Linking Network to Fight Sexual and Gender Stigma”.

Call for paper (.pdf)
Call for paper (.doc)
Scheda d'iscrizione (.doc)

Per ulteriori informazioni circa le norme per gli autori e i criteri redazionali è possibile consultare la brochure ed il materiale informativo allegato alla presente o contattare la Segreteria Organizzativa all’indirizzo hermescallforpapers@gmail.com.

Nessun commento:

Posta un commento