venerdì 15 luglio 2011

Loris Fortuna con l'ANPI il 17 luglio

Riceviamo e divulghiamo:


Associazione valdostana Loris Fortuna
Aosta, 13 luglio 2011
Comunicato stampa:


Saremo a St. Nicolas il 17 luglio

L’Associazione Radicale Valdostana “Loris Fortuna” aderisce e parteciperà alla commemorazione dell’Anpi che si terrà a St. Nicolas domenica 17 luglio. L’adesione è mossa dal fatto che la commemorazione di St. Nicolas acquista quest’anno un significato particolare perché negli stessi giorni si tiene, nella nostra regione, un raduno neofascista.

Ricordare i valori della resistenza, nel loro significato attuale e non in logore e spesso ipocrite forme retorico-commemorative, è una prima risposta a chi sembra aver smarrito la memoria storica privandosi degli strumenti per comprenderne l’attualità e per smascherare le tendenze alla rimozione e i rischi di nuovo regime che corre la società attuale. Non mancano nuove spinte alla restrizione delle libertà specie verso i più deboli, alla limitazione delle forme di partecipazione, ad un vero pluralismo dell’informazione, a nuovi rigurgiti razzisti verso i diversi e a nuove forme di xenofobia.

In concomitanza con la funzione religiosa cattolica (alle ore 11.30 N.d.R.), in un’area del bosco, si terrà una preghiera laica dedicata a tutti quei popoli oppressi da regimi totalitari o teocratici. Ognuno potrà leggere un testo di sua scelta.

La nostra Associazione non prenderà parte alle manifestazioni in programma a Valgrisenche.

www.lorisfortuna.org
fortuna.vda@libero.it


Nessun commento:

Posta un commento