lunedì 25 luglio 2011

25 luglio: a Torino lavori in corso per il Feminist Blog Camp

Ciao a tutt*,
in questi giorni ferve l'organizzazione del Feminist Blog Camp, sfida lanciata da Femminismo a Sud e raccolta dal Laboratorio Sguardi sui Generis e da numerosi altri gruppi, blog e associazioni di donne. Il Feminist Blog Camp si terrà dal 28 al 30 ottobre a Torino con una profusione di confronti, workshop, dibattiti, discussioni su diverse tematiche e questioni. Articolo 3 sta seguendo la mailing list e vi terrà aggiornat* sul blog.

In particolare, per chi è interessato alla tematica e a partecipare attivamente il prossimo appuntamento per dare l’avvio ufficiale ai lavori è

Lunedì 25 luglio
alle ORE 21.30
presso il CSOA Askatasuna
Corso Regina Margherita 47
Torino


Seguono la mail del Laboratorio Sguardi sui Generis (già pubblicata su Femminismo a sud) e la presentazione "ufficiale" tratta dal Feminist Blog Camp.

Redazione di Articolo 3


da femminismo-a-sud.noblogs.org

Vi scriviamo per annunciarvi che il 28/29/30 ottobre a Torino, il csoa Askatasuna ospiterà il primo Feminist Blog Camp, lanciato dal blog Femminismo a sud. Molte di voi lo sapranno già ma il motivo per cui vi scriviamo non è solo per darvi questa fantastica notizia, ma perché ci piacerebbe molto creare una rete organizzativa cittadina fatta da tutt* coloro che vogliono prendere parte attiva all’organizzazione di questo evento, che vedrà arrivare a Torino in quei giorni tantissime donne (e non solo) e che vedrà alternarsi diversi momenti di confronto, workshop, dibattiti, discussioni su diverse tematiche e questioni.

Per conoscere meglio il Feminist Blog Camp rimandiamo direttamente alla presentazione “ufficiale” presente nel blog creato ad hoc per l’occasione

Ci piacerebbe molto che in questo camp trovassero spazio e posto tutte i gruppi/collettivi/persone/associazioni torinesi che si occupano con differenti approcci e a vari livelli di femminismo e tematiche di genere, ognuno con le sue peculiarità e ricchezze, e che queste venissero messe in condivisione con tutt* le altr* partecipanti che arriveranno dal resto d’Italia e non solo!

Il camp é tutto da costruire, pensare e organizzare e per ora ci si sta coordinando a livello nazionale con una mailing list.

Noi vi scriviamo perché ci piacerebbe davvero tanto creare una sorta di gruppo di lavoro torinese che abbia voglia di lavorare insieme con lo scopo di organizzare al meglio un evento di questo tipo che sarà sicuramente arricchente per tutt* noi, nonché una possibilità di farsi conoscere e tessere relazioni.

Approfittiamo di questa mail per ringraziare Feminoska di Femminismo a sud per aver fatto sì che si creasse questo “ponte privilegiato” che unisce Femminismo a sud a Torino e per averci accordato la sua fiducia.

Sappiamo che diverse persone sono già in vacanza, che molt* sono impegnate/i con il campeggio no tav, ma crediamo sia comunque importante fare almeno un incontro prima delle vacanze, per capire chi e quante persone hanno voglia di imbarcarsi con noi in questo progetto e questa esperienza e per produrre delle proposte volte ad arricchire la tre giorni. Inoltre chiediamo a tutt* gli interessati un aiuto per le questioni logistiche (ma anche di questo ne parleremo meglio a riunione).

Pertanto vi invitiamo ad incontrarci LUNEDI’ 25 luglio ALLE ORE 21.30 PRESSO IL CSOA ASKATASUNA per dare l’avvio ufficiale ai lavori per il camp a Torino!!

Riteniamo inoltre che questa potrà essere un’occasione per confrontarci un attimo sulla notizia apparsa oggi sui giornali ovvero del fatto che a pochissimi giorni dalla sentenza del TAR sulla delibera Ferrero, Cota abbia oggi approvato una nuova delibera sull’ingresso delle associazioni antiabortiste nei consultori. E’ nuovamente un atto gravissimo e sarà importante parlarci un attimo per capire come e cosa sta succedendo.

Vi invitiamo a rispondere a questa mail per farci sapere se sarete presenti all’incontro di lunedì e se comunque vi interessa intraprendere con noi questo percorso!

Un abbraccio a tutt*!

Le compagne del Laboratorio Sguardi sui Generis



Presentazione del Feminist Blog Camp
A Torino, presso l’Askatasuna, il 28/29/30 ottobre potrete partecipare al Feminist Blog Camp. Una tre giorni di condivisione, seminari, workshop, proiezioni, dibattiti, musica, arte, spettacoli, reading, cultura, di info tecniche, confronti sul desiderio e la sessualità, precarietà, migranti e molto altro. L’iniziativa è totalmente autofinanziata e sarà realizzata dalle e dai partecipanti all’insegna dell’autogestione. Potrete trovare da dormire presso l’Askatasuna in modo assolutamente gratuito (portate un sacco a pelo) e potrete contribuire o fruire della cucina organizzata dalle e dagli stess* partecipanti.

Il Feminist Blog Camp è un evento che nasce dall’idea di blogger femministe e blogger disertori (del patriarcato) che costituiscono già una rete di attivismo antisessista nel web. E’ aperto a tutti e tutte, anche a chi non ha un blog.

Il Feminist Blog Camp è immaginato, costruito, programmato in un confronto aperto e partecipativo attraverso l’uso di una mailing list di coordinamento delle e dei blogger. Coinvolge tante persone tutte egualmente meritevoli di aver assolto la funzione di aver determinato stimoli culturali contro la cultura sessista e autoritaria che costringe in più modi i corpi delle donne e quelli degli uomini che non vogliono assolvere ai ruoli imposti.

Se avete un blog, un sito, uno spazio online potete iscrivervi alla mailing list di coordinamento:
http://www.autistici.org/mailman/listinfo/blogfemministi


Se volete contribuire, proporre, partecipare, chiedere informazioni o segnalare il numero dei partecipanti per consentirci di organizzare i luoghi in cui si dormirà, potete scrivere a feministblogcamp[chiocciola]grrlz[punto]net

Se siete su facebook potete trovarci qui: FeministBlogCamp

Su Twitter: FemBlogCamp

Il Wiki (lo strumento di elaborazione collettiva e di scrittura partecipata di costruzione del Feminist Blog Camp): http://www.inventati.org/femblogcamp/.

Feminist Blog Camp

1 commento:

  1. Nous sommes dans la boîte: http://www.inventati.org/femblogcamp/wiki/siti_blog_che_partecipano_alla_costruzione_del_fem_blog_camp
    ma purtroppo nessuna delle socie più attive va all'incontro di avvio di stasera....

    RispondiElimina