venerdì 3 giugno 2011

Nasce il Forum della società civile italiana sull'Hiv/Aids

Riceviamo e pubblichiamo:


30 ANNI DI AIDS. NASCE IL FORUM DELLA SOCIETA' CIVILE ITALIANA SULL'HIV/AIDS. L'EMERGENZA NON E' FINITA
On line il sito web, in preparazione il convegno di luglio, prossimo appuntamento New York

Roma, 31 maggio 2011.
Il 5 giugno 1981 negli Stati Uniti viene pubblicato il primo studio relativo a una patologia infettiva che provoca un deficit del sistema immunitario. E' l'atto di nascita dell'Aids.


A trent'anni da quel giorno le associazioni italiane hanno costituito il Forum della società civile italiana sull'Hiv/Aids, per rilanciare le priorità della lotta contro l'infezione, con particolare attenzione al nostro Paese, sia sul piano nazionale che su quello internazionale.
Il Forum sta organizzando un convegno che si terrà il prossimo 12 luglio a Roma, presso l’Istituto Superiore di Sanità. Un evento affiliato a IAS2011, la Sesta Conferenza su Patogenesi, Trattamento e Prevenzione dell'International Aids Society, il più importante appuntamento scientifico internazionale sul tema Hiv/Aids, che si svolgerà sempre a Roma dal 17 al 20 luglio.

Il Forum ha dato vita a un sito web (www.forumhivaids.it) che raccoglie comunicati, documenti nazionali e internazionali e altri materiali utili alla comprensione della storia e dell'attualità della lotta a Hiv e Aids e tutte le informazioni relative al convegno. Il Forum si rivolge a tutte le persone, organizzazioni, network che considerano la lotta contro l’HIV ancora una priorità nazionale e internazionale, e ai media.

Le associazioni promotrici del Forum della società civile italiana su Hiv/Aids hanno sottoscritto la Zero Draft, ovvero il documento (disponibile nel sito anche nella traduzione italiana) che le organizzazioni internazionali della società civile porteranno a New York al Meeting di Alto Livello dell'ONU in materia di Hiv/Aids (UNGASS), in calendario dall'8 al 10 giugno.

Il Forum della società civile italiana su Hiv/Aids è promosso da: Actionaid, ANLAIDS, Arcigay, Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli, Comitato per i Diritti Civili delle Prostitute, Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza, Gruppo Abele, LILA, Nadir, NPS Italia Onlus, Osservatorio Italiano sull’Azione Globale contro l’AIDS, Movimento Identità Transessuale, Villa Maraini.

Valentina Avon ufficio stampa LILA 348 0183527 stampa.lila@gmail.com
Giulio Maria Corbelli ufficio stampa ANLAIDS 349 8100203 stampa@anlaids.org
Stefano Bolognini ufficio stampa ARCIGAY 348 6839779 ufficiostampa@arcigay.it

1 commento:

  1. Come viene fatto notare dall'Associazione Certi diritti: "A giugno ricorrono anche i 30 anni dai primi casi di Aids e chi viene nominato ambasciatore Onu per la lotta al virus? Il sottosegretario Giovanardi!"

    RispondiElimina